Parco naturale
delle Alpi Marittime
La Valle Gesso è una delle valli che si trova proseguendo oltre Cuneo, incastonata tra le Valli Stura e Vermenagna.
Fa parte delle Alpi Marittime, dove si estende il Parco delle Alpi Marittime, la più estesa area protetta del Piemonte. Il cuore e il simbolo cristallino del parco è rappresentato dal massiccio dell’Argentera, con un’altezza massima di 3297 m.
La valle Gesso ospita infatti uno tra gli ambienti più selvaggi e autentici dell’arco alpino, dove 24 cime che superano i 3000 metri fanno da cornice a una settantina di laghi alpini e a accoglienti rifugi d’alta quota.
Qui escursionisti ed alpinisti possono trovare terreno per le proprie gite e per assaporare la vera montagna.
Di questa valle stretta, scavata dal fiume Gesso, se ne innamorarono per primi i Savoia, che dal 1857 per quasi un secolo stabilirono qui la loro residenza estiva, costruendo chalet e palazzine di caccia.
Della loro presenza restano numerosissime testimonianze che vanno dalle palazzine di caccia di San Giacomo e del Valasco, convertita oggi nel rifugio escursionistico, fino all’eccezionale rete di sentieri e mulattiere usata per la caccia dai reali.
Percorsi oggi in gran parte segnalati che costituiscono una rete escursionistica di centinaia di chilometri per scoprire passo dopo passo la straordinaria natura del Parco naturale delle Alpi Marittime. Un area protetta che custodisce un eccezionale concentrato di biodiversità: camosci, stambecchi, marmotte e aquile reali si uniscono a oltre 1.500 specie di piante, tra le quali molte endemiche.
Un piccolo paradiso terrestre che non per caso è stato un “Parco da re”.
Qui per consultare i pieghevoli del Parco:
Info pratiche del Parco
Per scoprire il Parco attraverso il suo lato naturalistico, culturale, gastronomico e molto altro consultare questa sezione.
Centro Uomini e Lupi
Dove la natura incontra l’uomo: questo è il centro, che dà la possibilità di avvicinarsi a questo animale enigmatico in modo rispettoso e consapevole.
Ideale per i più curiosi, famiglie con bambini e gruppi.
Terme Reali di Valdieri
Dopo un’escursione in montagna c’è sempre bisogno della giusta dose di relax… Per un soggiorno all’insegna del benessere vi attendono le Terme di Valdieri.
Provate il parco termale, la spa e le grotte naturali nello splendido scenario delle Alpi Marittime!
Sant'Anna di Valdieri rinasce al femminile
A Sant’Anna di Valdieri, in Valle Gesso, cinque donne hanno deciso di ricominciare una nuova vita e aprire punti di vendita e di accoglienza per salvare il paese di montagna dallo spopolamento. Sono Cinzia, Rita, Michela, Marcella e Cinzia: insieme collaborano per far rivivere la borgata. Così che la montagna non sia vissuta solo nei periodi turistici, ma durante tutto l’anno.
Articolo di “Italia che cambia”
Ecoturismo in Marittime
L’Associazione Ecoturismo in Marittime lavora sull’area protetta delle Alpi Marittime e si propone la promozione e la valorizzazione di questo angolo di natura incontaminata.
Scegli una vacanza sostenibile, seguendo i valori green della montagna.
ATL Cuneo
L’Azienda Turistica Locale offre servizi di accoglienza, informazione e promozione turistica del territorio, mettendo a disposizione uffici turistici, guide, accompagnatori, e materiali cartacei ad hoc.