Trekking

Il nostro rifugio si trova in un crocevia di itinerari strutturati su più giorni. Troverete percorsi per tutti i gusti e livelli!
Qui di seguito sono elencati quelli più noti.

Tour dell'Argentera

Un tour alla scoperta della regina delle Alpi Marittime, l’Argentera (3290 m). Area di grande interesse, sia dal punto di vista paesaggistico che naturale e faunistico.
Trekking consigliato ad escursionisti ben allenati.

1° giorno:  partenza da Terme di Valdieri verso il rifugio Morelli Buzzi.  Dislivello +987 m,  km 7,5,  ore 3:30/4:00

2° giorno:  si prosegue in direzione del rifugio Genova Figari attraverso il colle del Chiapous. Da qui si presentano due alternative di discesa:  seguire il classico sentiero GTA, più agevole, oppure affrontare il passo del Porco, un percorso estremamente impegnativo (EE = Escursionisti Esperti). Entrambe le opzioni offrono panorami spettacolari sulla diga del Chiotas e sui due laghi sottostanti.
Dislivello +182 m, – 524 m, km 7,5, ore 3:30

3° giorno:  si prosegue verso il Rifugio Remondino, per il colle Brocan.  L’itinerario si sviluppa su terreno impervio e pietraie, risultando particolarmente impegnativo e quindi classificato come percorso di difficoltà EE (Escursionisti Esperti).
Dislivello +462 m -877 m, km 6, ore 5:30

4° giorno:  rientro dal rifugio verso Terme di Valdieri. Dislivello circa -1000 m, km 10

Una variante aggiuntiva per il 5° giorno prevede lo spostamento dal rifugio Remondino al rifugio Bozano, un percorso particolarmente esposto ed impegnativo, ma che regala una vista spettacolare.
Dislivello +286 m, -321 m, km 4, ore 3:00

Trekking del Lupo

Il Trekking del Lupo attraversa le Alpi Marittime all’interno di due parchi naturali, il Parco naturale Alpi Marittime e il Parc national du Mercantour.
Si tratta di un percorso ad anello, che deve il suo nome al fatto che lungo l’itinerario si incontrano due Centri Faunistici dedicati a uno dei grandi animali protagonisti della montagna. È il lupo, che da qualche anno è ritornato a frequentare anche queste vallate selvagge.
Lungo il percorso non sarà certo facile avvistarli; in compenso, con un po’ di fortuna, si possono incontrare tanti altri splendidi animali. È una vera immersione tra flora e fauna.
Si tratta di 75 km suddivisi in 7 tappe, che seguono le tracce di questo animale riservato.
Il punto di partenza italiano è proprio il centro visita “Uomini e lupi” di Entracque, dove è possibile avvistare questi magnifici animali.
Il Trekking non ha una segnaletica dedicata, ma tutto il percorso è perfettamente indicato da cartelli di colore giallo che riportano le singole mete.
Il percorso non presenta difficoltà alpinistiche particolarmente accentuate:  è sufficiente un buon allenamento per affrontare dislivelli giornalieri.
Per questo è anche indicato per un tour in famiglia!

Libro “Il Trekking del Lupo”

Alta Via dei Re

L’Alta Via dei Re è un impegnativo percorso in 7 tappe che permette di vedere tutto il Parco delle Alpi Marittime. Le tappe sono sovente su ottimi sentieri ben segnalati, ma non mancano alcuni tratti impegnativi, come il Colle di Brocan e il Passaggio dei Ghiacciai.
Una interessante variante all’Alta Via dei Re, più spettacolare e che consente di tenersi maggiormente in quota, prevede di abbandonare il percorso ufficiale poco dopo il Colle di Valmiana (a metà della seconda tappa) per poi ricongiungervisi presso il Colletto del Valasco (terza tappa), dopo aver pernottato al Rifugio Questa. La variante suggerita, in questo tratto, segue di fatto il percorso dell’Alta Via Alpi Mare (vedi sotto la descrizione).

Alta Via Alpi Mare

L’Alta Via Alpi Mare è un lungo trekking in 16 tappe che comincia a Sant’Anna di Valdieri e raggiunge Menton dopo aver attraversato le Alpi e 4 parchi naturali.
Il trekking non dispone di una propria segnaletica verticale od orizzontale. Si appoggia su itinerari già esistenti, quali la Via Alpina, la Grande Traversata delle Alpi (GTA), l’Alta Via dei Monti Liguri (AVML, o semplicemente AV), la Grande Randonnée 52 (GR52) o il Sentier Valléen della Vallée de la Roya. 
Difficoltà EE (escursionisti esperti)
Un percorso che porta dagli ambienti alpini fino a quelli mediterranei, godendo di viste uniche.

GTA - Gran Traversata delle Alpi

E’ un itinerario escursionistico di lunga percorrenza che unisce tutto l’arco alpino occidentale del Piemonte, ispirato all’itinerario gemello francese. Il percorso è suddiviso in 55 tappe, della durata da cinque a otto ore di marcia. Solitamente alla fine di ogni tappa vi è una apposita struttura ricettiva (posto tappa GTA).
Si snoda dalla Val Tanaro al Lago Maggiore per oltre 1000 km, sovrapponendosi in alcuni tratti al percorso della Via Alpina.
Il percorso è marcato con un segno a tre bande rosso-bianco-rosso con la scritta gta nel centro
Si può tentare anche solo qualche tappa di questo itinerario eccezionale, per poter apprezzare i molteplici paesaggi che la montagna sa offrire.

Sentiero Italia CAI

Un percorso di media quota che si sviluppa per oltre 7000 km lungo tutte le catene montuose del nostro Paese, unendo tutte le regioni d’Italia, isole comprese, in un unico sentiero. Il progetto è stato portato avanti dal Club Alpino Italiano.
Si tratta di circa 500 tappe che uniscono le Alpi agli Appennini, utilizzando per lo più alcune grandi vie sentieristiche già pre-esistenti: la Grande Traversata delle Alpi in Piemonte; l’Alta Via dei Monti Liguri in Liguria; la Grande Escursione Appenninica in Toscana e in Emilia Romagna; e il Sentiero del Brigante in Calabria.
Il concatenamento dei sentieri è quasi completamente segnalato con i colori bianco e rosso e la dicitura “S.I.”.
Un lungo viaggio a piedi che parte dagli ambienti alpini delle Dolomiti e termina sulle coste isolane della Sardegna, attraverso incredibili paesaggi, accoglienti strutture ricettive e borghi unici, alla scoperta della vera anima dell’Italia.

Via Alpina

La Via Alpina è un progetto internazionale, che comprende una serie di itinerari escursionistici di lunga percorrenza, che percorrono l’intero arco delle Alpi, attraversando 8 paesi europei.
Sono stati tracciati 5 macro itinerari, distinti per colore e identificati da un apposito segnale riportante il logo della Via Alpina e il colore dell’itinerario, per un totale di circa 350 tappe ed oltre 5000 km di sentieri, sovrapponendosi in alcuni tratti a quello di altri sentieri esistenti, quali la GTA.
Gli itinerari non presentano difficoltà tecniche e sono accessibili a tutti gli escursionisti (tranne nei periodi di innevamento).
Scoprite le Alpi attraverso questo immenso  viaggio!