Informazioni pratiche
Locale invernale impresenziato sempre aperto.
Provvisto di 8 letti con coperte, ma non di elettricità, acqua o gas.
Locale al 2° piano, accessibile dall’esterno attraverso una scala antincedio
Accesso
In aereo: a 150 km da Entracque si trova l’aereoporto di Torino, a 150 km di Nizza (Francia), a 170 km l’areoporto di Genova e a 60 km l’aereoporto di Cuneo.
Con i mezzi pubblici: in treno con Trenitalia fino a Cuneo o Borgo San Dalmazzo, poi in autobus interurbano della linea 77 (servizio espletato da Benese) fino ad Entracque. Da qui si può proseguire in taxi (sig. Dario Audisio, cell. +39 335 6531024) oppure usufruire della navetta del Parco, servizio di trasporto a chiamata, attiva dal 17 giugno al 17 settembre su prenotazione (tel. 335 6531024 o 338 4656300).
In auto: da Borgo San Dalmazzo si risale la Valle Gesso. Percorrere la strada provinciale 22, seguendo le indicazioni per Valdieri ed Entracque. Passato l’abitato di Valdieri, alla rotatoria, si svolta a sinistra per Entracque, e, poco oltre, si imbocca la deviazione a destra per San Giacomo di Entracque. Superata la diga della Piastra, proseguire al bivio a destra, verso le indicazioni per il Lago della Rovina. Qua si trovano un posteggio e un’area attrezzata a pagamento.
A piedi: il rifugio si raggiunge a piedi dal posteggio dell’area attrezzata del Lago della Rovina. Sono due le alternative possibili:
1) un sentiero più breve e più ripido, e quindi anche più impegnativo. Il tempo di percorrenza è di circa 1 ora e mezza
2) un percorso più comodo e lungo e quindi meno faticoso. Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore.
1° sentiero con partenza dietro il chioschetto dell’area attrezzata del Lago delle Rovine. E’ il sentiero più ripido e più breve, e anche quello più impegnativo. Presenta alcuni parti attrezzate con gradoni e cavi metallici per rendere il percorso più sicuro.
tipo di sentiero: EE (escursionisti esperti)
tempo di percorrenza: 1 ora e mezza circa
2° sentiero con inizio subito all’estrema sinistra dell’area attrezzata. Più lungo e meno faticoso, è consigliato per escursionisti non esperti. Infatti il sentiero è stato risistemato e ampliato.
tipo di sentiero: E (escursionistico)
tempo di percorrenza: 2 ore circa
In bici: dal 2023 è possibile raggiungere il rifugio percorrendo il secondo percorso più lungo, il quale è stato spianato e risistemato.
Cani sempre al guinzaglio e solo sui percorsi consentiti.
Scarica qui la mappa per visualizzare i percorsi consentiti al tuo amichetto a quattro zampe.
Posto tappa GTA e
posto tappa R143 della Via Alpina
Indirizzo
Strada Comunale Rovine
Alpi Marittime
12010 Entracque CN
Italia